Le sorti dell'umanità sono nelle mani di un vecchio corvo spelacchiato e di un piccolo gatto grasso: prima della mezzanotte del 31 dicembre i due devono sventare le perfido tramo di Belzebù Malospirito e della sua crudele spia Tirannia Vampiria. Infatti nella notte di San Silvestro, grazie al leggendario Grog satanarchibugiardinfernalcolico essi possono formulare i loro più raccapriccianti desideri, trasformandola in una notte infernale. Una favola moderna, un racconto appassionante che con sottile umorismo rivela verità inquietanti, capaci di conquistare e far riflettore. in perfetto stile Ende.
Ricordavo di averlo letto tanti anni fa.
Ma sinceramente non ricordavo quasi niente della storia, solo che aveva a che fare col Satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog.
Molto carino, molto fiaba con risvolti ecologici.
Quando ero bambina ricordo di aver letto Momo e La storia infinita.
RispondiEliminaDel primo non ricordo assolutamente nulla, del secondo solo qualche immagine dovuta più che altro al film.
Peccato, perchè a volte diamo per scontate storie "per bambini" quando invece certi libri andrebbero letti anche da grandi (per capire a volte i 157 doppi sensi contenuti).
Momo non l'ho letto, La Storia Infinita sì, anche se come te ricordo solo il film.
RispondiEliminaQuesto libro me lo son perso, ma Ende mi è sempre piaciuto molto e La storia infinita è stata per molto tempo il mio libro preferito!
RispondiEliminaio lo sapevo TUTTO a memoria all'età di 11 anni.
RispondiEliminatutto.
fantastico.
complimenti anonimo!
RispondiEliminama chi sei?